Chi siamo?

In questa sezione potrai scoprire tante cose riguardanti chi siamo!



FUTURE LABS

L’iniziativa del Piano nazionale per la scuola digitale, denominata “Future Labs”, si inserisce all’interno dell’Azione #25 PNSD per la formazione in servizio del personale scolastico sulla transizione digitale della scuola.

Avviata nel 2018, l’iniziativa ha consentito la realizzazione di 28 poli in tutte le regioni italiane per la formazione alla didattica digitale di tipo esperienziale e lo svolgimento di percorsi formativi continui, all’interno di istituzioni scolastiche individuate dagli Uffici scolastici regionali.

Per maggiori informazioni clicca quì.




Il Future Lab situato nel nostro istituto è composto da due aree laboratoriali



FUTURE LABS GIUA (Lab1)

Lab1 ha il suo focus tecnologico principale nelle attività di modellazione tridimensionale e rendering fisico, con stampa 3D ed area dedicata alla realtà virtuale, aumentata e mista con visori. Il setup degli arredi consente sia attività di presentazioni frontali (speaker-platea), che collaborative in gruppi di diverse dimensioni. La presenza del microscopio con accesso wi-fi, la lavagna multimediale con accesso miracast multiplo e il visore cam amplificano l’esperienza sperimentale svolta.

FUTURE LABS GIUA (Lab2)

Lab2 ha il suo focus tecnologico nella robotica educativa con kit di robotica e makerspace.
Grazie al setup degli arredi ha una connotazione che favorisce la didattica informale, il tinkering, i serious games, la gamification, e “algomotricità”. Uno spazio dove sperimentare in prima persona l'utilizzo del digitale, con un approccio divertente, ma rigoroso.