Moduli Formativi


Le iscrizioni saranno effettuate tramite le piattaforme ‘SOFIA’ e ‘FORMARE AL FUTURO’ del MIUR.



I nostri corsi: Annualità 2020/21


Metodologie didattiche innovative e utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica


Destinatari: Docenti
Il corso si rivolge a docenti interessati a rendere più coinvolgente ed efficace la propria didattica.
CONTENUTI:
- piattaforme DAD; - strutturare un modulo didattico per la DAD;
- strumenti di collaborazione da utilizzare in contesti di apprendimento;
- videolezioni sincrone e asincrone con strumenti dedicati da piattaforme di collaborazione.


Iscriviti



Creazione e utilizzo di contenuti in realtà aumentata, virtuale e mista


Destinatari: Docenti
Il contesto immersivo e creativo della realtà virtuale può stimolare l'attenzione e favorire comprensione, memorizzazione e l'inclusione.
CONTENUTI: Definizioni, strumenti per la realtà virtuale e aumentata disponibili on-line, acquisizione e manipolazione di contenuti multimediali, coding e linguaggio processing.


Iscriviti


Gamification


Destinatari: Docenti
Durante gli incontri utilizzeremo le dinamiche del gioco per rendere le lezioni più efficaci, coinvolgenti e motivanti favorendo un apprendimento attivo.
CONTENUTI:
- edugamesmakers per operare in modalità ludiforme plugged, unplugged e/o tecnologia mista per diverse età, gradi e ordini di scuola;
- tecnologia per inquiry&game basedlearning, educquest, learningtreasurehunt, giochi di squadra, collaborativi, cooperativi & co.;
- glottoludodidattica, anche per L2.


Iscriviti



Potenziamento delle discipline STEM


Destinatari: Docenti
Progetteremo attività didattiche innovative con strumenti userfriendly implementando l'uso di strategie collaborative per facilitare l'apprendimento stimolando la curiosità, anche attraverso il gioco.
CONTENUTI:
- protezioni dei dati sensibili e metodi di difesa;
- STEM (science - technology - engineering - mathematics);
- gioco creativo e programmazione digitale;
- il coding come sistema operativo della conoscenza 4.0;
- didattica creativa con piccoli robot;
- modelli di piattaforme on line in ambito educational;
- la classe dematerializzata;
- modalità di insegnamento high tech;
- Didattica Tinkering, la creatività diventa digitale e creazione elettromeccanica.


Iscriviti



Creazione e utilizzo di contenuti multimediali musicali e visivi secondo la metodologia STEAM


Destinatari: Docenti
Il corso offre la possibilità di sperimentare la creazione di contenuti multimediali digitali specifici per la metodologia STEAM.
CONTENUTI:
- l'approccio STEAM;
- principi dell'elettronica;
- strumenti: schede di prototipazione e moduli elettronici semplici;
- laboratorio "hands-on";
- elettronica e circuiti per supportare lo sviluppo dell'espressione personale.


Iscriviti



Apprendimento connesso e utilizzo didattico dei social media


Destinatari: Docenti
Il corso si pone come obiettivo principale, quello di analizzare i social media esistenti e alcuni strumenti di condivisione per consentire agli insegnanti di veicolare contenuti in modo accattivante.
CONTENUTI:
- insegnare e apprendere con le Webquest;
- apprendere i criteri della ricerca scientifica tramite Internet e i motori di ricerca;
- ricercare e cooperare fra professionisti dell'educazione mediante l'utilizzo di social media;
- insegnare e apprendere con il Podcasting;
- insegnare e apprendere con i Blog;
- insegnare e apprendere con Wiki.


Iscriviti



Internet delle cose


Destinatari: Docenti
Il corso IoT offrirà gli strumenti per conoscere le tecnologie fornendo spunti ed idee utili per costruire moduli didattici riguardanti tale contesto. Durante il corso, oltre agli aspetti teorici specifici, si eseguiranno sperimentazioni per realizzare oggetti IoT con l'utilizzo di schede a microcontrollore e dispositivi elettronici interconnessi al Web.
CONTENUTI
- la rete: mezzi e protocolli;
- i sensori: smart device, smartmeters e software distribuito;
- data center e cloud;
- gli attuatori: PLC e microcontrollori net-enabled;
- le macchine intelligenti: Edge Computing;
- stampanti 3-D: far viaggiare progetti e non prodotti;
- il mondo automotive e le reti mesh;
- sistemi di pagamento elettronico;
- l'interfaccia utente: PC, tablet e smartphone, SmartTV.


Iscriviti



Coding e robotica educativa


Destinatari: Docenti
Il corso è orientato a fornire le competenze operative per approcciarsi al coding ed alla programmazione a blocchi, mediante l'utilizzo di programmi e simulatori per sistemi di robotica.
CONTENUTI:
- introduzione al Coding;
- metodologie didattiche legate all'uso del Coding;
- concetti base della robotica educativa;
- Programmazione a blocchi e ambiente di lavoro; logica della programmazione a blocchi;
- problem solving;
- uso del "gioco" per imparare dalla sperimentazione (learning by-doing) e divertendosi (learning by-playing);
- utilizzo dei simulatori per sistemi di robotica educativa.


Iscriviti





I nostri corsi: Annualità 2021/22


L'Animatore digitale: comunicazione, gestione digitale, formazione e collaborazione


Destinatari: Animatori Digitali
Il corso, dedicato agli animatori digitali, approfondirà le tematiche legate a coinvolgimento e valorizzazione professionale, risorse digitali, pratiche di insegnamento e apprendimento, collaborazioni ed interazioni in rete.
CONTENUTO:
- tutela dell'identità e della privacy digitale, gestione dell'identità digitale;
- la comunicazione digitale per procedure organizzative, comunicazioni individuali e di gruppo con studenti e genitori, comunicazioni tra pari interne ed esterne, comunicazioni con parti terze (sito web, posta, chat, videoconferenze, gruppi, social media);
- selezione e gestione delle risorse digitali: strategie di ricerca (open source o piattaforma);
- esigenze in contesti specifici; - formazione all'interno dell'organizzazione;
- risorse per la collaborazione in rete e lavoro in team.





Il dirigente scolastico: organizzazione, gestione di processi e procedure


Destinatari: Dirigenti scolastici
Piano scolastico per la DDI e regolamenti; Percorsi su connettività delle scuole e gestione delle reti; Tutela dell’identità e della privacy digitale; Strumenti digitali e organizzativi per la gestione dello smartworking; Gestione telematica delle riunioni degli organi collegiali; Gestione digitalizzata del personale




Il DSGA: organizzazione, gestione digitale, archiviazione e protezione dei dati


Destinatari: DSGA
Tutela della privacy, l’identità digitale: tutela e gestione, la firma digitale; Strumenti digitali e organizzativi per la gestione dello smartworking; Gestione digitalizzata del personale, L’assegnazione delle responsabilità gestionali, Sviluppo professionale: test e selezione delle risorse digitali per la amministrazione, gestire proteggere e condividere i contenuti digitali, proteggere i contenuti digitali sensibili. Collaborazioni ed interazioni in rete: tecnologie digitali per il lavoro in team, il cloud, le riunioni a distanza, gli applicativi per la produzione condivisa dei documenti e dei fogli





La Digitalizzazione nella gestione operativa della Scuola


Destinatari: Personale ATA
Conoscere il software di Office Automation: elaborare testi, fogli di calcolo, generare documenti pubblici in formati modificabili; Comunicare in rete: posta elettronica, PEC, firma elettronica, identità digitale; Tutela della privacy nella pubblica amministrazione; Pubblicare, modificare, cancellare documenti in un sito scolastico attraverso il pannello di amministrazione dei più comuni Content Management System





La Digitalizzazione nella gestione operativa della Scuola #2


Destinatari: Docenti
Il corso, dedicato al personale docente, sarà dedicato a presentare e approfondire le tematiche relative al coinvolgimento e valorizzazione professionale, risorse digitali, valutazione dell'apprendimento e collaborazioni ed interazioni in rete.
CONTENUTO:
- generalità sulle piattaforme di e-learning e applicativi principali: Mail, Drive, Docs, Sheets, Forms; - gestione dei documenti e del workflow scolastico nella piattaforma.
- amministrazione configurazione, predisposizione e gestione della piattaforma;
- amministrazione degli utenti, gruppi e funzioni;
- monitoraggio e sicurezza.